Tutto ha inizio nel 1984, quando a Spongano, provincia di Lecce, nel cuore del Basso Salento, a pochi chilometri dalla Marina di Castro, sorge una delle Trattorie che hanno fatto la storia dell’accoglienza e della cucina tipica salentina.
La Trattoria Picalò nasce inizialmente come Bar-Rosticceria a conduzione familiare, disposta sulla piazza centrale di Spongano (LE) offriva oltre a Vino e Bevande, polli allo spiedo, pezzetti di cavallo, pizze al taglio e calzoni fritti.
La famiglia che gestiva l’attività, dopo circa un anno, decide di allestire una cucina all’interno del bar per uso privato e personale, per avere la comodità di poter preparare qualcosa da mangiare per i propri figli.
Qui succedeva che rappresentanti, passanti, autisti mentre usufruivano dei servizi del bar assistevano ai pranzi o alle cene della famiglia. L’accoglienza del padrone di casa, Pino Picalò e il suo saper fare, coinvolgeva gli ospiti del bar invitandoli a sedersi a tavola per un boccone.
Si mangiava quello che la mamma Pina aveva preparato per pranzo o per cena.
Gli ospiti che sedevano a tavola iniziarono a chiedere se fosse possibile portare degli amici, dei colleghi.
E così, in poco tempo, grazie alla buona cucina casereccia e alla familiare ospitalità di Pino, si pensò di allestire una vera e propria trattoria che negli anni diventò un punto di riferimento per gli amanti dei sapori e della cucina genuina e autentica.
Oggi la Trattoria Picalò propone, con semplicità, cordialità e amore, una selezione di piatti tradizionali tipici del Salento, un fuori menù dinamico con delle aggiunte periodiche e stagionali, in un ambiente familiare e informale.
Vicino a Castro, Andrano, Poggiardo, Vaste, Surano, San Cassiano, Botrugno, Scorrano, Montesano, Castiglione, Specchia, Tricase, Maglie, Casarano, Santa Cesarea Terme e Otranto.