Tutto ha inizio nel 1984, quando a Spongano, provincia di Lecce, nel cuore del Basso Salento, a pochi chilometri dalla Marina di Castro, sorge una delle Trattorie che hanno fatto la storia dell’accoglienza e della cucina tipica salentina.


La Trattoria Picalò nasce inizialmente come Bar-Rosticceria a conduzione familiare, disposta sulla piazza centrale di Spongano (LE) offriva oltre a Vino e Bevande, polli allo spiedo, pezzetti di cavallo, pizze al taglio e calzoni fritti.


La famiglia che gestiva l’attività, dopo circa un anno, decide di allestire una cucina all’interno del bar per uso privato e personale, per avere la comodità di poter preparare qualcosa da mangiare per i propri figli.
Qui succedeva che rappresentanti, passanti, autisti mentre usufruivano dei servizi del bar assistevano ai pranzi o alle cene della famiglia. L’accoglienza del padrone di casa, Pino Picalò e il suo saper fare, coinvolgeva gli ospiti del bar invitandoli a sedersi a tavola per un boccone.

Si mangiava quello che la mamma Pina aveva preparato per pranzo o per cena.

Gli ospiti che sedevano a tavola iniziarono a chiedere se fosse possibile portare degli amici, dei colleghi.
E così, in poco tempo, grazie alla buona cucina casereccia e alla familiare ospitalità di Pino, si pensò di allestire una vera e propria trattoria che negli anni diventò un punto di riferimento per gli amanti dei sapori e della cucina genuina e autentica.

Oggi la Trattoria Picalò propone, con semplicità, cordialità e amore, una selezione di piatti tradizionali tipici del Salento, un fuori menù dinamico con delle aggiunte periodiche e stagionali,  in un ambiente familiare e informale.


Vicino a Castro, Andrano, Poggiardo, Vaste, Surano, San Cassiano, Botrugno, Scorrano, Montesano, Castiglione, Specchia, Tricase, Maglie, Casarano, Santa Cesarea Terme e Otranto.

In estate si gode della possibilità di cenare all’aperto sulla piazza centrale del paese.

PRENOTAZIONE DIRETTA

In pochi semplici click puoi prenotare il tuo tavolo direttamente on line

  1. Clicca sul pulsante qui in basso
  2. Inserisci tutti i dettagli della prenotazionie
  3. Scrivici eventuali richieste o esigenze alimentari
  4. Completa la prenotazione
  5. Aspetta la conferma dal sito o via mail
RISERVA il TUO Tavolo